LA
COLLEZIONE

Ciascun modello della collezione MAXPRATO è ispirato a città visitate da Massimiliano Prato, ideatore della linea, e racconta lo stile attraverso una sfumatura, un dettaglio, un ricordo.

MAXPRATO

AMSTERDAM

Amsterdam è una bomboniera immersa nel verde, silenziosa nonostante sia considerata la capitale del vizio europea. Una perfetta convivenza tra pace e intrattenimento, con uno sguardo al futuro senza dimenticare il rispetto della storia.

MAXPRATO

ANCONA

Ancona è una città che mi ha accolto come poche altre: il profumo di mare, i rumori del porto e dei pescatori che tornano a riva dopo aver lanciato le reti, quella tranquillità limitata solo dalla linea dell’orizzonte. Una città piena di vita e tradizione.

MAXPRATO

ASTANA

La prima volta che arrivai in Kazakistan, al di fuori dell’aeroporto, c’era una temperatura di -52°C. L’intero paesaggio era completamente innevato, salvo piccole strade che emergevano a stento da quel mare di bianco e freddo. Una surreale esperienza che ancora oggi mi porto nel cuore.

MAXPRATO

BERLINO

A Berlino oggi si respira un’aria contaminata da arte, architettura, ricerca e avanguardia. Una città nuova, ricostruita, ma capace di conservare il proprio stile essenziale, arricchendolo di contenuti e nuove idee. Un luogo stimolante, innovativo, proiettato sempre verso il futuro.

MAXPRATO

BUENOS AIRES

L’Argentina è una terra di passione: dalla cucina al tango, ciò che mi ha sempre colpito, specie a Buenos Aires, è l’orgoglio e il rispetto per le tradizioni e la propria identità culturale, unica nel Latino America. Una città in costante mutamento ma che non cambia mai davvero del tutto.

MAXPRATO

COCHABAMBA

Una città sormontata da montagne immense, circoscritta dalla foresta amazzonica, in cui convivono uomini d’affari e contadini dalla pelle rugosa che masticano foglie di coca. Un luogo magico e surreale, in cui vado spesso a trovare parte della mia famiglia, da anni stabilitasi lì.

MAXPRATO

DUBAI

Dubai è la meraviglia e lo stupore fatto a città. Trovarsi in una città in cui puoi trovare piscine e piste da sci, guardare l’orizzonte e vedere il nulla del deserto che ti riempie la vista è emozionante e sconvolgente allo stesso tempo.

MAXPRATO

EDIMBURGO

Edimburgo è un set cinematografico a cielo aperto: dominata dal suo castello, arricchita ad ogni angolo di pub e botteghe tipiche, è una città spettacolare in cui si è a contatto con storia e cultura ad ogni passo.

MAXPRATO

FIRENZE

Firenze mi ha sempre ricordato un museo a cielo aperto pieno di vita, chic e signorile, blu come il sangue nobile.

MAXPRATO

IBIZA

La Isla Blanca, luogo in cui giorno e notte si alternano come le stupende spiagge di sabbia bianchissima e i migliori club del mondo.

MAXPRATO

ISTANBUL

Istanbul è una delle città più cosmopolite che conosca. Un fiume di persone cinge gli edifici a tutte le ore, con centinaia di questi occhi blu portafortuna ad osservare ogni tuo passo, mentre nel ambiente si sparge il profumo di spezie.

KIOTO

Una città leggendaria, persa nel tempo e nella storia, custode della millenaria tradizione giapponese. Templi immersi in giardini zen circondati dalle tipiche abitazione nipponiche creano un inconfondibile contrasto cromatico tra la delicatezza decorativa delle pagode e l’essenzialità del Feng Shui.

MAXPRATO

LA VALLETTA

Di Malta ricordo i piccoli vicoli, pieni di gente entusiasta che usciva ed entrava dai locali ai lati della strada, decorati con simboli risalenti ai tempi dei crociati. Un forte contrasto che passava inosservato grazie alla bellezza che si poteva incrociare con lo sguardo ad ogni angolo.

MAXPRATO

LONDRA

Londra è il connubio perfetto tra moderno e antico, un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. Per questo, e mille altri motivi, Londra fa parte di me e la sento come una seconda casa.

MAXPRATO

MAURITIUS

Cosa puoi ricordare così intensamente delle Mauritius se non il mare? Una distesa rinfrescante anche solo alla vista, spazi sconfinati, l’incapacità di spiegarsi il perché sia necessario tornare a casa.

MAXPRATO

MIAMI

Miami è una festa per gli occhi, un melting pot di emozioni prima ancora che di etnie. Culture che si mischiano, influenze diverse che unendosi creano novità e stili unici.

MAXPRATO

MILANO

Milano è dove sono nato, dove ho vissuto le prime esperienze, dove lavoro e vivo e dove penso tornerò sempre per sentirmi a casa. Milano è il mio fil rouge, Milano è casa.

MAXPRATO

MONTECARLO

L’eleganza informale di Montecarlo, con i suoi miti e le sue leggende, i suoi party e i suoi eventi mondani. Un piccolo mondo a parte, che sembra vivere in una linea temporale propria, in cui tutto diventa classico istantaneamente, mantenendo quel suo charme inconfondibile.

MAXPRATO

MOSCA

Mosca è barocca, ricca di luoghi unici e distanti da qualsiasi altra città dal mondo. Dal Café Puskin fino alla Piazza Rossa, è una città dallo stile inimitabile.

MAXPRATO

MYKONOS

La prima volta che vidi Mykonos rimasi abbagliato: bianco e azzurro che si univano sotto un sole accecante, divisi solo da piccole finestre perse in questo nuovo colore che di notte mutava ancora, creando un altro mondo che durava solo fino alle prime luci dell’alba.

MAXPRATO

PARIGI

Ho Parigi negli occhi ma quello che ogni volta mi colpisce di più è quel profumo unico di storie ancora da raccontare, circondati dalla bellezza della città.

MAXPRATO

RIO DE JANEIRO

Rio de Janeiro è la musica fatta a città: note di ritmi forsennati e lente ballate girovagano per la città senza una vera metà, colpendo tutti con una scarica di entusiasmo e felicità, mostrando i colori del Brasile anche nell’oscurità della notte.

MAXPRATO

SAN FRANCISCO

La baia di San Francisco, con i suoi colori al tramonto, la sua nebbia a cingere il Golden Gate Bridge e i suoi mille volti, sembra stata progettata da uno scrittore della Beat Generation: un susseguirsi di immagini, scorci, panorami ciascuno diverso dall’altro, capaci di conquistare chiunque.

MAXPRATO

TORONTO

Toronto è incredibile: dal suo skyline inconfondibile alle persone insospettabilmente affettuose e cortesi nonostante i -20 gradi di inverno, è una delle città più avveniristiche e piacevoli che io abbia mai visto.